Commercializzazione di materie prime e secondarie

Come risultato della nostra attività di riciclo possiamo offrirvi materiali di ottima qualità.

 

Semilavorati, rottame grezzo, demolizioni industriali, scarti e cascami di lavorazione, rifiuti urbani: tutti i materiali che trattiamo hanno la possibilità di rientrare nel ciclo produttivo.

 

In particolare, siamo in grado di offrire ad acciaierie e fonderie un approvvigionamento efficiente e rapido di Materie Prime Secondarie, permettendo così di risparmiare in termini di materia prima senza rinunciare alla qualità del prodotto.

 

” Vi offriamo Materie Prime Secondarie per rendere la vostra attività ancora più competitiva “

 

Non devono presentare caratteristiche di pericolo superiori a quelle dei prodotti e delle materie ottenuti dalla lavorazione di materie prime vergini”. (Decr. Min. 5/2/98).

 

Sono Materie Prime Secondarie per le attività siderurgiche e metallurgiche:

– “rottami ferrosi e non ferrosi derivanti da operazioni di recupero completo e rispondenti a specifiche Ceca, Aisi, Caef, Uni, Euro o ad altre specifiche nazionali e internazionali, individuate entro 180 giorni dall’entrata in vigore con decreto del Ministro dell’ambiente”;

– “i rottami o scarti di lavorazioni industriali o artigianali o provenienti da cicli produttivi o di consumo, esclusa la raccolta differenziata, che possiedono in origine le medesime caratteristiche riportate nelle specifiche di cui al numero 1)”. (art. 183, comma 1, lett. u), D. Lgs. 152/2006).

Materiali ferrosi

Grazie alla nostra attrezzatura possiamo occuparci di raccolta, cernita, trattamento e stoccaggio di materiali ferrosi sotto diverse forme.

 

Ecco alcuni esempi:
1. Ferro
2. Lamierino
3. Demolizione industriale
4. Pesante
5. Raccolta
6. Limatura e trucioli
7. Acciaio inox
8. Pacchi carrozzeria

 

FERRO

Il ferro è un metallo estremamente importante nella tecnologia per le sue caratteristiche meccaniche e la sua lavorabilità. Siamo in grado di trattarlo sotto diverse forme.

 

LAMIERINO

Il lamierino è una lamiera molto sottile ottenuta dalla lavorazione dell’acciaio. È utilizzato, ad esempio, nel settore dell’imballaggio.

 

LIMATURA E TRUCIOLI

Sono residui dell’attività di lavorazione dei metalli e sono passibili di essere rifusi. Con la nostra attività facciamo in modo di reintrodurre nel ciclo produttivo limatura e trucioli di metalli ferrosi.

 

ACCIAIO INOX

L’acciaio è una lega di ferro e carbonio che contiene anche altri elementi, ed è tra i materiali più riciclati al mondo. Il 40% della produzione mondiale di acciaio proviene dal riciclaggio.

 

Gli acciai ad alto tenore di cromo vengono detti inossidabili, per la loro proprietà di non essere soggetti alla ruggine. L’acciaio inox rientra tra i materiali che siamo in grado di gestire.

Materiali non ferrosi

Gestiamo per voi anche materiali non ferrosi quali alluminio, rame, ottone, apparecchiature e componenti fuori uso.

 

Nella nostra sede trattiamo anche i metalli non ferrosi di vario genere. Ecco alcuni esempi di materiali che possiamo gestire:
1. Alluminio
2. Ottone
3. Rame
4. Limatura e trucioli
5. Metallo misto
6. Radiatori alluminio e rame

 

ALLUMINIO

L’alluminio è un metallo duttile color argento, molto utilizzato in virtù della sua resistenza all’ossidazione, della sua morbidezza e della sua leggerezza. Il suo riciclaggio si rivela molto vantaggioso, perché è un metallo recuperabile al 100%, con grande risparmio di materiale e di energia. Siamo in grado di gestirlo sotto varie forme, compresa l’anima dei cavi.

 

OTTONE

Gli ottoni sono leghe rame-zinco, le cui proprietà variano a seconda degli altri metalli compresi nella lega. Recuperiamo, trattiamo e stocchiamo tutti i tipi di ottone più diffusi.

 

RAME

Il rame è un metallo rosato o rossastro, facilmente lavorabile, estremamente duttile e malleabile. Le riserve mondiali di rame non sono più tanto vaste; d’altro canto, è particolarmente adatto al riciclaggio e i suoi rottami hanno un alto valore di recupero.

 

METALLO MISTO

Ci occupiamo anche di metalli misti di vario tipo, che siamo in grado di recuperare e stoccare per dare loro nuova vita.

 

LIMATURA E TRUCIOLI

Limatura e trucioli sono residui dell’attività di lavorazione dei metalli e sono passibili di essere rifusi. Con la nostra attività facciamo in modo di reintrodurre nel ciclo produttivo limatura e trucioli di metalli non ferrosi.

Motori e apparecchiature fuori uso

La nostra azienda si occupa anche del riciclo di oggetti complessi quali possono essere i motori e ricicla componenti insiti in apparecchiature fuori uso.

 

Tra i materiali che trattiamo ci sono anche oggetti più complessi, quali possono essere macchinari fuori uso e apparecchiature fuori uso varie.

 

Possiamo gestire anche apparecchiature fuori uso o singoli componenti, da cui estraiamo i materiali che possono essere recuperati e reintrodotti nel ciclo produttivo.

Spezzoni cavi di rame e alluminio

Tra i prodotti che teniamo vi sono anche spezzoni di cavi in rame e alluminio.

 

Tra i nostri macchinari un posto importante è rivestito dalle macchine pelacavi, grazie alle quali siamo in grado di eliminare la copertura in plastica dei cavi e recuperare la materia prima.

 

In particolare ci occupiamo di:
– Spezzoni di cavi in rame
– Spezzoni di cavi in alluminio